sabato 14 novembre 2020

#4 Il metro e la misurazione

Come ben sappiamo il metro è uno strumento usato per la misurazione di lunghezze avente una scala di riferimento espressa in metri (intesa come unità di misura del SI) e adatto alle misure nelle attività umane più comuni.

I “metri” possono essere realizzati in un unico componente o, per facilitarne il trasporto quando molto lunghi, in più pezzi che vengono riassemblati al bisogno, oppure essere costituiti da nastri che vengono trasportati arrotolati. 

La disciplina che si occupa della definizione delle unità di misura, della scelta di quelle fondamentali e della realizzazione, diffusione e conservazione di eventuali campioni è la metrologia. Ed è questa la disciplina scientifica a cui lo strumento appartiene. 

Ripercorrendo velocemente la storia...

Come ben sappiamo dai post precedenti la storia del metro è molto lunga. Sappiamo infatti che nasce nel 1791, durate il quale l' Accademia delle scienze francesi stabilisce la definizione di metro misurando questo lungo il meridiano di Parigi. Nel 1960, con la disponibilità dei laser, l'undicesima Conferenza generale di pesi e misure cambiò la definizione del metro tenendo in considerazione il  kripton-86. Per infine arrivare alla definizione odierna data nel 1983 dalla XVII Conferenza generale di pesi e misure, la quale definì il metro come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in 1/299 792 458 di secondo. 


Nessun commento:

Posta un commento

#28 La sintesi finale

 Buongiorno, oggi, ultimo giorno del 2020, arriviamo anche noi alla fine di questo nostro percorso che ci ha accompagnato negli ultimi mesi!...