martedì 20 ottobre 2020

#3 Quali sono gli elementi che lo costituiscono?

Ma da che cosa è costituito il metro campione? In realtà è lo strumento come meno componenti che possa esistere! Infatti, come sappiamo dai post precedenti, il metro campione è composto da una sbarra  di platino-iridio. 


Ma cosa sono questi due elementi chimici? Questi elementi appartengono entrambi alla famiglia dei metalli di transizione, i quali hanno un aspetto argenteo e sono tra i metalli che resistono in miglior modo alla corrosione! 

Ricordiamo però che la sbarra viene tenuta in una cassetta a 0° e questo porta a delle problematiche; infatti risulta essere inutilizzabile perché fuori dalla cassetta é soggetta a variazioni di temperatura che ne provocherebbero una dilatazione o una compressione per cui  risulterebbe una misura errata. 

Oggi il metro campione viene definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un tempo pari a 1/299 792 458 s. Questa definizione si basa sul fatto che la velocità della luce nel vuoto è una costante universale. La misura di una lunghezza viene così ricondotta ad una misura di tempo, che è la grandezza che sappiamo misurare con la massima precisione.


E quindi la riposta corretta alla domanda (ai giorni nostri) è la LUCE! 



Nessun commento:

Posta un commento

#28 La sintesi finale

 Buongiorno, oggi, ultimo giorno del 2020, arriviamo anche noi alla fine di questo nostro percorso che ci ha accompagnato negli ultimi mesi!...