Oggi attraverso l'utilizzo di Ngram Viewer possiamo tracciare dei grafici con i quali è possibile capire come delle parole, nel nostro caso riguardanti il metro campione, siano comparse, nel corso della storia, nei libri.
Come prima cosa siamo andati a cercare quando compare il metro campione nei libri nell'arco temporale che va dal 1700 al 2019 (grafico 1). E' interessante notare nel grafico sotto riportato come pur essendo stato inventato nel 1790 il metro campione comincia a comparire nei libri un secolo dopo, ovvero nel 1890. Ciò ci fa pensare che fino al 1890 non era indentificato con l'appellativo "campione" ma semplicemente come metro. Questo potrebbe essere confermato dal grafico 2 in quanto la parola metro già esiste, anche se poco utilizzata, da prima del 1700.
Infine, siamo andati a rapportare in un unico grafico (grafico 3) le parole: "metro campione", "metro" e "misura". Ovviamente la parola più utilizzata, anche perché più generale, è la parola "misura". Ciò ci fa capire come nel corso della storia sia stata sempre una necessità la misura delle cose!
Grafico 1 - Metro campione |
Grafico 3 - rapporto tra Metro campione, metro e misura |
Nessun commento:
Posta un commento