sabato 26 dicembre 2020

#25 Cose personali

 Buongiorno, oggi non ci occuperemo nel nostro metro ma dedico questo piccolo spazio a me, al fine di darvi un idea di chi c'è dietro il blog!

Ho deciso di farmi conoscere attraverso tre oggetti che mi stanno a cuore, tre oggetti che si riferiscono a momenti diversi della mia vita. Il primo fa rifermento al passato, il secondo al presente ed il terzo anch'esso al presente ma che ha una funzione "magica", ovvero di previsione (immaginazione) del futuro!

1) Il Trenino 

Se dovessi scegliere un simbolo della mia infanzia non posso che prendere in considerazione lui, il trenino. Ricordo che mi è stato acquistato a Catania in un bellissimo negozio di giocattoli di legno in cui c'erano tantissimi oggetti, partendo da strumenti musicali fino a utensili per qualsiasi lavoro, e ricordo di esseri impuntato per avere questo trenino, non so il perché, ma quest'idea di poter avere un trenino che poteva essere scomposto e ricomposto in varie forme mi affascinava! In fin dei conti il treno è un simbolo del viaggio e le varie forme che questo può assumere ci ricorda che si può viaggiare in qualsiasi modo: dall'aereo alla bici, dalla tenda all'hotel a cinque stelle! Non importa il modo (la forma) ma ciò che è più importante è viaggiare (il trenino). 

Sono belli i giocattoli... forse questo trenino mi suscita più sensazioni ora che da bambino!   




2) Il Taccuino 

Un oggetto del mio presente e che uso frequentemente è il taccuino. Questo mi è stato regalato dopo la maturità da una mia compagna di classe. Il regalo più azzeccato! Infatti una volta entrato all'università, nel corso di Pianificazione Territoriale e Urbanistica, alla prima lezione il professore ci invitò ad acquistarne uno ed imparare a schizzare continuamente ciò che sta attorno a noi. Infatti osservare e schizzare sono i primi momenti in cui si studia un oggetto, un'architettura, una città e così via. 
Qui di seguito due pagine del mio taccuino in cui si studia l'impianto urbanistico di Barcellona di Cerdà!  




3) Le Cuffie 

L'ultimo oggetto sono le cuffie. Infatti quotidianamente ricavo un piccolo spazio all'interno della mia giornata per dedicarmi all'ascolto di musica, musica di qualsiasi genere, dalla classica alla rock, dall'indie alla tecno. Utilizzo questo strumento come mezzo di evasione dalla realtà, e che quindi ha quella funzione "magica" che mi permette di immaginare qualsiasi cosa come i ricordi o momenti piacevoli o meno piacevoli e perché no anche il futuro! 




Spero vi sia piaciuta questa piccola parantesi su di me! Al prossimo step, in cui ritorneremo a parlare del nostro amato metro campione! 





Nessun commento:

Posta un commento

#28 La sintesi finale

 Buongiorno, oggi, ultimo giorno del 2020, arriviamo anche noi alla fine di questo nostro percorso che ci ha accompagnato negli ultimi mesi!...